|
Politica vicina o lontana 2 Anni, 1 Mese
|
|
|
Senza entrare nel merito partitico, voi ritenete soddisfacenti le proposte e/o "battaglie" che il vostro partito promuove?
Vi sentite partecipi alla vita politica, cioè chiamati in causa nelle scelte politiche?
Oppure viceversa, è un aspetto della vita civile che non vi interessa o avete il pensiero che "tanto fanno quello che vogliono" ?
|
|
|
|
... se parli con il cuore ... la gente di cuore capirà ...
|
|
|
Re:Politica vicina o lontana 2 Anni, 1 Mese
|
|
|
La politica è tutta una farsa, la forza e la prepotenza dei partiti più forti che dettano legge secondo le loro convenienze. Faccio parte di un partito in un piccolo paese, di un consiglio comunale, la logica non è la forza dei vari colori, la diversità che ognuno potrebbe portare bensì gli interessi personali di un movimento dove pongono innanzitutto le loro pedine.
|
|
|
|
|
|
|
Re:Politica vicina o lontana 2 Anni, 1 Mese
|
|
|
La politica non mi ha mai entusiasmato, soprattutto quando il potere o il dominio sul prossimo sprigiona odio e divisione.
Mi rendo conto che sia necessaria per il convivere civile e mantenere un certo ordine, ma sinceramente mi spaventa, come in nome di un'ideologia, l'avversario venga denigrato, umiliato e si crei nella gente un sentimento d'ira ...
Mi spaventa il fanatismo di alcuni adepti di questa o quella corrente di pensiero, contro producente allo Stato di amore e solidarietà (quella vera, non quella per interesse...).
Purtroppo, sempre piu spesso, mi accorgo che anche conoscenti o amici entrano in questa ottica del "contro" a prescindere e mancanza di dialogo provoca uno scontro infinito.
Mi piacerebbe che tutti fossero capaci di fare un vero gesto di responsabilità e cioè un passo indietro e ascoltassero chi voce in capitolo non ne ha, chi veramente è la gente comune, chi soffre in silenzio.
Non è con l'amore che cresce il pane e si sfamano le bocche, ma il mio pane può essere diviso in due ed antrambi veniamo sfamati.
Vorrei che la politica comprendesse che solo l'amore vero per il prossimo risolve i problemi e fintanto che un solo uomo non lavorerà per l'amore, da qualche parte, qualcuno avrà perso.
Infine credo che dovremmo noi per primi trasmettere questi sentimenti ai politici, noi cittadini far sentire che pulsa un cuore di amore tra la gente ... allora il loro lavoro diverrebbe veramente servizio per la comunità, dove comunità significa sentire sulla propria pelle i disagi di chi sta peggio.
Non dev'essere semplice essere un politico ed anzi, il tempo che mettono a disposizione è immenso, ... ma se sono stati scelti è una vocazione, proprio cosi! Una vocazione per il prossimo ed il fine ultimo non sarà un profitto, ma una condivisione.
Utopia? Demagogia? Forse ... ma io ci credo e sempre ci crederò nella potenza dell'amore !
|
|
|
|
|
|
|
Re:Politica vicina o lontana 1 Anno, 10 Mesi
|
|
|
Ieri ho seguito tutta la serata politica Italiana per le elezioni di alcune regioni.
Alla fine di tutto, considerando che ci ho capito poco, mi è dispiaciuto vedere e sentire quanto sia scivolata in basso la dialettica, il rispetto e l'onestà intellettuale.
A volte mi domando se veramente i politici Italiani di decidessero a fare una politica comune per i loro cittadini, l'Italia sarebbe la nazione numero uno sotto tutti i punti di vista.
Storia, Cultura, Materie Prime, Intelletto, Terrotorio, Turismo, ecc ... tutto questo sembra gettato al vento per litigi che diventano vieppiu aspri.
Mi dispiace molto, poichè in momenti in cui lo stato sociale è in difficoltà bisognerebbe trovare nei politici delle guide "sicure e responsabili", ma, almeno dall'esterno, ciò non accade.
Peccato, sono tante e tante occasioni perse per un dialogo costruttivo
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Se penso a quella svizzera.... mi censuro!! Dovrebbero prima guardare in casa propria prima di aiutare tutti gli altri!!!
se penso a quella italiana.... una mandria di fannuloni che salgono al potere e per vivere ricchi con i soldi del popolo.... e ogni volta l'Italia va sempre più male!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La poilitica DEVE essere vicina ed é ESTREMAMENTE importante.
Senza di essa crolla tutto il sistema.
In Svizzera é vicina e ben fatta. In Italia é molto lontana, disastrosa e lo sarà sempre, perché ha un terreno che permette la crescita e la longevità di piante malsane.
È proprio una "costituzione" sociale, cioé di terreno. Anche se tagli la pianta malata, poi ne cresce un'altra con gli stessi problemi.
Il problema non é nella pianta (politico), ma nel terreno (società).
Sennò come si spiega la continua nascita di elementi tipo berlusca, di una Lega Nord apertamente razzista o di ex condannati per concussione (il reato più grave, che negli USA ti danno 150 anni di carcere) che tornano sempre a governare tranquillamente, dei soliti scandali che si ripetono ogni anno?
Emma Bonino (radicale), che pensavo sostenitrice della vera giustizia, ha detto che é giusto e normale che un politico condannato che ha pagato la pena deve poter tornare al suo posto perché anche lui ha il diritto di rifarsi una vita ...boh.
Comunque alla fine é la gente che decide e gli italiani li vogliono cosi i loro politici (...per essere corretti diciamo la metà degli Italiani).
|
|
|
|
Aprire gli occhi su qualcosa è sempre una faccenda molto personale.
|
|
|
|
|
Sai Marco, indipendentemente da sinistra, centro, destra e chi più ne ha ne metta ... reputo un pò assurdo il fatto di denigrare le Istituzioni e tutti i vari dipartimenti.
Non potrà mai esistere, per ovvi motivi, la perfezione e neppure accontentare tutti.
Da esterno, quindi da "osservatore politico da bar", alla fine risulta che non ci capisco più nulla perchè si mette in discussione tutto, e tutti denigrano l'avversario politico.
Sinceramente questa dialettica non fa altro che mettere dietro il proprio steccato, una chiusura ad un dialogo che serve ... e questo dispiace ... qualsiasi nazione si tratti.
Risolvere i problemi non credo sia semplice affatto ed è per questo che lo scontro dovrebbe essere unicamente sui propositi, i programmi, le proposte.
Mi accorgo invece di come sempre più spesso sono le persone al centro della politica.
Un'altra cosa che non sopporto nella politica è quando si decide di essere contro a prescindere, rispetto ad una proposta dell'avversario.
Perchè?
Mi piacerebbe vedere in Italia un governo stile Svizzera, ossia rappresentanti di quei partiti che fanno numero alle elezioni e lavorare insieme.
Vi immaginate un'Italia unita negli intenti? ... salderebbe il debito pubblico mondiale
Ma tant'è ... forse i cittadini danno corda a chi grida maggiormente.
Questo non mi piace, non mi è mai piaciuto ...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
caro kikko sapessi...io non vado più a votare da un po di tempo e ne sono felice .so che da buon cittadina dovrei adempiere al mio dovere..e che se tutti facessero come me..non ci sarebbe libertà nell esprimere le propie scelte...ma poi le scelte diventano sempre degli altri...e te non conti più nulla.. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Quella di mio marito è andata nella carta da reciclare subito all'istante.... almeno servirà a qualche cosa 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|