Benvenuta/o, Ospite
Effettua il Login o Registrati.    Password dimenticata?

Catechismo preparazione S.Cresima
(1 attualmente in lettura da) (1) Ospite
Vai alla finePagina: 12
TOPIC: Catechismo preparazione S.Cresima
Catechismo preparazione S.Cresima 2 Anni, 2 Mesi Karma: 5
Quest'anno, a settembre, ho iniziato da catechista per i ragazzi delle scuole medie ...
Domenica scorsa vi è stata la celebrazione.
Sono stato felicissimo di condividere con i ragazzi questi momenti ed insieme all'altra catechista e il nostro meraviglioso don Pietro, abbiamo camminato insieme, confrontandoci in diverse cose.
I ragazzi sono fantastici, adoro l'energia e l'esplosività di vita dei ragazzi delle scuole medie.

A gennaio inizieremo un nuovo cammino, che durerà due anni con i nuovi ragazzi della seconda media.

Se ci saranno delle fotografie sul prossimo bollettino parrocchiale, le inserirò.

Grazie ragazzi, siete fantastici!
kikko
Admin
graph
Utente Offline Clicca qui per vedere il profilo di questo Utente
Genere: Uomo Oasi del Silenzio cosyprison@hotmail.com Luogo: Mezzovico Compleanno: 10/06
L'amministratore ha vietato la scrittura pubblica
... se parli con il cuore ... la gente di cuore capirà ...

Re:Catechismo preparazione S.Cresima 2 Anni, 2 Mesi Karma: 1
Kikko, una domanda: nel vangelo in quale passo il Cristo ha dato disposizioni sulla cresima, quando impartirla e a chi?
Massimo
graphgraph

Re:Catechismo preparazione S.Cresima 2 Anni, 2 Mesi Karma: 5
Massimo ha scritto:
Kikko, una domanda: nel vangelo in quale passo il Cristo ha dato disposizioni sulla cresima, quando impartirla e a chi?

Caro Tibet,

mi permetto risponderti in due modi distinti: personale e di catechesi in merito alla Cresima.

Riflessione personale:
Credo che la risposta alla tua domanda vada ricercata nella vita stessa di Gesu Cristo e cioè la Cresima viene "ricevuta" come continuazione di un cammino che Gesu stesso ha vissuto "il Battesimo - l'istituzione dell'Eucaristia - Effusione dello Spirito Santo" ... non è una formula "magica", ma un cammino, una tappa ... in cui si richiede a Dio i doni dello Spirito Santo, i quali ci sostengono e aiutano nel nostro cammino di crescita e conoscenza.
Quando impartire la Cresima ed a chi ... chi può dirlo con certezza? Credo che la Chiesa abbia tracciato un percorso, ha stabilito un'età (nascita, scuole elementari, scuole medie) in funzione della capacità intellettiva dei ragazzi nel comprendere le "nozioni" e riuscire a prendere coscienza del proprio rapporto con Dio, senza scordarsi che, invocando una Benedizione o dei doni dello Spirito Santo, Dio stesso agisce per ognuno di noi.
Certamente, secondo il mio personale parere, non si può affermare con assoluta certezza quale sia il momento indicato per compiere questo "rituale" perchè, come scritto, è frutto di un cammino che prosegue.
Si potrebbe dibattere se sia lecito o meno essere Battezzati da piccini oppure attendere l'età adulta, cosi come per la Comunione e la Cresima stessa ... ma dipende sempre da come vogliamo impostare e/o credere il nostro cammino spirituale.
Vedi Tibet, i miei figli li ho fatti Battezzare subito perchè, come genitore Cristiano, chiedevo a Dio di accoglierli nella Sua Grazia e di "lavorare" in loro ... questo certamente per il mio credo Cristiano Cattolico ... ... se guardo alla vita di Gesu, Egli è stato battezzato da adulto, quindi si potrebbe dibattere a lungo ...
In conclusione, la Cresima come tappa di un cammino, una tappa di "responsabilità", una tappa di conoscenza del "potere" delllo Spirito Santo e di una presa di coscienza della nostra missione e cioè il seguire le indicazioni del Cristo ...

Aspetti di catechesi:
Nell'Antica Alleanza, i profeti hanno annunziato la comunicazione dello Spirito del Signore al Messia atteso e a tutto il popolo messianico. Tutta la vita e la missione di Gesù si svolgono in una totale comunione con lo Spirito Santo. Gli Apostoli ricevono lo Spirito Santo nella Pentecoste e annunziano le grandi opere di Dio (At 2,11).
Essi comunicano ai neo battezzati, attraverso l'imposizione delle mani, il dono dello stesso Spirito.
Si chiama Cresima (nelle Chiese Orientali: Crismazione col Santo Myron) a motivo del suo rito essenziale che è l'unzione. Si chiama Confermazione, perché conferma e rafforza la grazia battesimale.
Il rito essenziale della Confermazione è l'unzione con il sacro crisma (olio misto con balsamo, consacrato dal Vescovo), che si fa con l'imposizione della mano da parte del ministro che pronunzia le parole sacramentali proprie del rito. In Occidente, tale unzione viene fatta sulla fronte del battezzato con le parole: "Ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti è dato in dono". Presso le Chiese Orientali di rito bizantino, l'unzione viene fatta anche su altre parti del corpo, con la formula: "Sigillo del dono dello Spirito Santo".
Negli Atti degli apostoli (At 2,1-13) S. Luca paragona questo racconto della Pentecoste a una teofania, cioè a una manifestazione divina, simile a quella del Sinai accompagnata da vento e fuoco, cioè da tempesta e folgori, segni della trascendenza di Dio. Il “vento” o lo “spirito” (ruah in ebraico e pnéuma in greco) hanno lo stesso significato sia in ebraico che in greco e rivelano o simbolizzano entrambi la presenza e l’azione di Dio (Gen 1,2;2,7; Sal 33,6; 104,30; 1 Re 19, 11-13; Gv 3, 5-8; 20,22).
Il “rombo” richiama subito “i lampi e tuoni” della rivelazione sinaitica: il “suono fortissimo di tromba che scuote il popolo”.
Anche il “fuoco” è un elemento tipico della presenza di Dio. Il Signore, nell’esodo del popolo ebraico, marcia alla testa del popolo come colonna di nube di giorno e come “colonna di fuoco” durante la notte (Es 13, 21-22). Dio parla dal “fuoco” (Dt 4,12; 5,4.22.24); nel fuoco Dio dona le tavole della legge (Dt 9,10). Il “Sinai era fumante perché su di esso era sceso il Signore nel fuoco”.
L’immagine delle “lingue di fuoco”, quindi, mette in evidenza che lo Spirito scese su ciascuno dei presenti.
In conclusione come “tutto” il Sinai era pervaso dalla potenza della manifestazione di Jahwè, così “tutta la casa” dove si trovavano gli apostoli venne “riempita” dalla presenza dello Spirito che prese pieno possesso degli Apostoli.
L’intento dell’autore sacro va certamente al di là del puro dato letterario, cioè della pura espressione visiva. Parlando del dono dello Spirito ai discepoli, egli vuole anzitutto sottolineare che ci troviamo di fronte a una manifestazione divina.
Nel giorno di Pentecoste, la prima comunità cristiana ha fatto l’esperienza di una particolare rivelazione di Dio, che si è comunicato ai credenti come realtà interiore di luce e di forza che li ha cambiati, li ha abilitati e resi disponibili alla missione. Dio, col suo Spirito, ha preso possesso della comunità post-pasquale (come l’AT si impossessava dei profeti), e li mette in grado di continuare l’opera del Figlio.

E’ lo stesso Spirito più volte promesso dal Cristo (Lc 24,49; Gv 16,7; At 1,5) che avrebbe dovuto riempirli di “forza” (Atti 1,8), e avrebbe comunicato loro i “carismi” (1 Cor 12,4) necessari per la predicazione e la testimonianza

La Pentecoste:
La “Pentecoste” era la seconda solennità ebraica. La prima era la festa degli azzimi (Pasqua), che si celebrava in primavera. La terza era la festa del raccolto, in autunno, comunemente nota come “festa delle Capanne”, o dei “Tabernacoli (Es 23, 14-16). In origine la “Pentecoste” era una festa agricola, la “festa della mietitura” (Es 23,16), perché segnava la fine della mietitura del frumento; veniva chiamata anche “festa delle settimane” (Es 34,22), perché celebrata “sette settimane” (Dt 16,9) o “cinquanta giorni” (Lv 23,16) dopo Pasqua. Da qui il nome greco “Pentecoste”. Era la festa delle “primizie” (Es 23,16; 34,22), in onore del Signore, che si ringraziava per il raccolto. L’offerta che ognuno faceva era proporzionata alla “generosità” personale e alla “benedizione” avuta dal raccolto (Dt 16,10). In seguito, e precisamente dopo l’esilio, vi si unì anche il ricordo della promulgazione della legge sinaitica e dell’Alleanza con Jahwè, per cui divenne una festa commemorativa di eventi salvifici e di rinnovazione dell’alleanza (cfr Cr 15, 10-13). Tra gli impegni religiosi più rilevanti figurava il pellegrinaggio al tempio di Gerusalemme, per cui in questa festa si radunava nella città santa una folla immensa, proveniente non solo dalla Palestina ma anche dai più remoti punti della diàspora (Atti 2,5).
kikko
Admin
graph
Genere: Uomo Oasi del Silenzio cosyprison@hotmail.com Luogo: Mezzovico Compleanno: 10/06

Re:Catechismo preparazione S.Cresima 2 Anni, 1 Mese Karma: 1
Kikko ti ringrazio per il tuo punto di vista, come pure della spiegazione della cresima dall punto di vista teologico, ma hai risposto parzialmente alla mia domanda.
In qual passo del vangelo anche apocrifo se li conosci, il Cristo ha dato disposizioni o parlato della cresima?
Massimo
graphgraph

Re:Catechismo preparazione S.Cresima 2 Anni, 1 Mese Karma: 5
Caro Tibet,
dal mio personale punto di vista e interpretazione, credo che Gesu abbia parlato della Cresima con la vita stessa e il suo Vangelo.
La Cresima come compimento del percorso che indicavo nell'altra risposta.
Nel Battesimo, dove Giovanni Battista battezzava con acqua, disse e vide il Battesimo di Gesu con lo Spirito Santo, nell'Eucaristia dove Gesu chiede all'uomo di incarnarsi con Dio "fate questo in memoria di me, con carne e sangue", non ogni tanto ma tutti i giorni cibatevi dell'Eucaristia e la Pentegoste, dove Gesu stesso è partecipe dell'effusione dello Spirito Santo.
Gesu dona a Pietro il compito di responsabile della sua Chiesa e termina il suo Vangelo (riportato in diversi Vangeli nella parte finale) con un compito affidato : "ammaestrate tutti i popoli della terra come Io vi ho comandato, battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo ... "
In conclusione la risposta alla tua domanda, a mio avviso, non può essere vista in un singolo episodio, ma bensi nell'interezza della storia della salvezza riportata nei Vangeli tutti.
La Chiesa credo abbia istituito la Liturgia della Cresima proprio per sottolineare questo aspetto di continuità, di crescita e di responsabilità.
Per me, che lo Spirito Santo non è una cosa astratta, ma tangibile, che mi aiuta nel mio rinnovarmi, cambiare, crescere, è un dono grande e nella Cresima prego affinchè Dio abbia la Grazia di donarmi questo aiuto dal cielo, ... un dono che voglio vivere quotidianamente e sempre in rinnovamento.
Spero di essere riuscito a rispondere alla tua domanda ...
kikko
Admin
graph

Re:Catechismo preparazione S.Cresima 2 Anni, 1 Mese Karma: 1
Ahi, Kikko continuare questa discussione scrivendo è veramente difficile, certo che se ci incontrassimo sarebbe più semplice, poiché su questi sani scambi di parole potremmo parlare e discutere per un pomeriggio intero.
Comunque abbiamo messo il dito nella piaga, cioè l'interpretazione di quanto avvenuto, di quanto successivamente scritto. Tu hai una tendenza cattolica, io cristiana. Triste, sotto certi aspetti, che il messaggio cristico sia divenuto fonte di scissione, di discussione, di interpretazione. Sotto questo aspetto, addiritura si potrebbe vedere un fallimento della missione del Cristo sulla terra: non un suo di fallimento bensì il nostro che non siamo stati in grado di raccogliere l'insegnamento che ci è stato offerto. Ma il potere dell'amore non è l'amore per il potere, così con questa inversione di un'affermazione ci siamo giocati la vita, chissà quante vite. I tempi sono lunghi, c'è chi afferma che solo ora dopo 2000 anni, il messaggio cristico inizia a prendere valore, efficacia nella mente dell'umanità.
Comprendo benissimo quanto hai scritto, ho voluto portare altri stimoli per approfondire questo tuo messaggio per l'entusiasmo che hai provato.
Il battesimo visto come iniziazione alla vita cristica, consapevole, partecipativa, lo imponiamo ai bambini appena nati, non c'è più scelta della strada da intraprendere, è diventata una consuetudine, una tradizione.
L'eucarestia la vive solo l'officiante e qualche volta, laddove il prete ha vedute più allargate, pure il partecipante: il vino, il sangue cristico raramente viene offerto al pubblico.
Oggi sono molto stanco e vedo solo una grande fregatura, una grande presa in giro, il gioco di un potere. La mia certezza non vacilla, conosco il passo che sto compiendo, ma mi rendo conto che è più oscurità che luce che tutti stiamo vivendo, sono più speranze che fatti concreti che raccogliamo ogni giorno. Non per questo smetterò di lottare, ma ... nel contesto generale la separatività è un'arma micidiale che stiamo volgendo a noi stessi, continuamente, giornalmente.
Massimo
graphgraph

Re:Catechismo preparazione S.Cresima 2 Anni, 1 Mese Karma: 5
Caro Tibet,
concordo che sarebbe splendido, come più volte ci siamo riproposti, trascorrere una giornata di dialogo e apertura di cuore.
Vedi, posso comprendere le perplessità che hai esposto, le quali, se mi permetti, condivido e non condivido ... nel senso che dipende da che presupposto si vuole partire.
Confermo che il mio credo sia basato sui "principi" Cattolici ma la centralità, evidentemente è Cristo, il Salvatore. Tutto ruota attorno alla Sua centralità.
Gli aspetti teologici, dogmatici, liturgici hanno, per me, uno scopo di cammino, una traccia ...
Gesu ha lasciato scritto, per mezzo dei Suoi testimoni, la via da percorrere e, personalmente, credo in questi Vangeli proprio perchè sono contro corrente rispetto al pensiero del mondo e più precisamente incentrato sull'umiltà, sul perdono, sul dedicarsi al prossimo e principalmente credo fermamente che Gesu sia la Via, la Verità e la Vita.
Questo non perchè l'ho letto da qualche parte o un sacerdote me lo ha detto, ma bensi perchè lo vivo nel mio quotidiano, lo sento profondamente nel mio cuore.
Non ho bisogno di vedere, credo in Gesu.
Inoltre, come membro della Chiesa, mi rendo conto che questa Chiesa, con tutti i difetti che può avere in se perchè frutto di persone con i propri limiti (io per primo), è una Chiesa in cammino, da 2000 anni e continua a camminare.
Il Battesimo che Lara ed io abbiamo deciso di fare ai nostri figli è una scelta consapevole, condivisa o meno, come genitore Cristiano abbiamo affidato i nostri figli a Dio, con un gesto che ritengo importante, molto importante ... cosi come partecipare alla mensa Eucaristica non è solo per l'officiante, almeno per me non è cosi e non so rispondere cosa provano o sentono un altro miliardo di persone che si recano a questa Mensa.
Il calice, se non erro, era dovuto ad una questione "igienica" (se non erro...) e solo in determinate circostanze viene offerto ai partecipanti della Mensa Eucaristica.
In conclusione, come scrivevo all'inizio, dipende veramente da che presupposto si vuole vedere questa Chiesa in cammino ... come nozione e timbrare il ticket per sentirsi "buoni Cristiani" oppure riconoscersi bisognosi di Gesu affinchè ci illumini il cammino ... "non comprendo, ma confido in Te" ...
La storia del nostro vissuto per e con Cristo durerà un'eternità ed in questa terra non ne vedo che solo un piccolo seme ... ma, nel mio piccolo e con tutti gli errori e cadute che faccio, ho la certezza che Gesu mi guardi e dica: "coraggio, riprova, andiamo avanti insieme" ... un po' come il "peccato" di Giuda Escariota che non è stato tanto l'aver tradito Gesu ma bensi l'essersi impiccato e non aver trovato la forza di sentirsi perdonato da Gesu.
Questa è la strada che ho scelto Tibet, perchè non voglio essere una banderuola al vento andando un po qui e un po' là ... Gesu lo riconosco nel mio cuore e sento che mi chiama per nome ... e la Sua via porta alla croce, non vi sono scorciatoie ... è la porta stretta che Lui ci invita a seguire.
kikko
Admin
graph

Re:Catechismo preparazione S.Cresima 2 Anni Karma: 1
kikko ha scritto:
Caro Tibet,
Il calice, se non erro, era dovuto ad una questione "igienica" (se non erro...) e solo in determinate circostanze viene offerto ai partecipanti della Mensa Eucaristica.

Ho vissuto diverse volte la mensa eucaristica pane/vino o corpo/sangue e la questione igienica è stata superata senza problemi. Se poi penso all'ostia che in piazza San Pietro ci siamo passati in tante diverse mani in quanto il sacerdote non poteva più passare.....

In conclusione, come scrivevo all'inizio, dipende veramente da che presupposto si vuole vedere questa Chiesa in cammino ...

Forse qui sta il punto, forse è qui nella capacità di sapersi cambiare, evolvere, adeguarsi ai tempi, alle generazioni che in questi 2000 anni hanno maturato un nuovo modo di concepire la vita, di viverla. Qui la chiesa ha un grosso sforzo da compiere, pochi ma buoni, tanti e non importa qui. Colore che camminano davanti al gruppo hanno delle grosse responsabilità, l'esempio, la coerenza, la condivisione.

Per quanto riguarda Giuda sono sempre più convinto che Gesù gli avesse affidato un compito ben preciso: un evento di tale portata non poteva essere affidato al "caso" di un tradimento. Sulla sua morte suicida nutro parecchi dubbi, penso più ad un'errata trascrizione o manipolazione nella traduzione degli antichi testi.

Questa è la strada che ho scelto Tibet, perchè non voglio essere una banderuola al vento andando un po qui e un po' là ... Gesu lo riconosco nel mio cuore e sento che mi chiama per nome ... e la Sua via porta alla croce, non vi sono scorciatoie ... è la porta stretta che Lui ci invita a seguire.

Condivido questa tua ultima presa di posizione, ognuno segue e deve seguire il cammino che ritiene sia il più adatto in ogni momento che vive, che sta vivendo. Importante, a mio avviso, prima di varcare le porte strette è leggere attentamente le istruzioni per l'uso, se possibile in diverse lingue, poiché ognuna ci potrebbe mostrare delle traduzioni interpretate un poco differenti dal messaggio originale.
Per concludere non sarebbe male riservarci un incontro per discutere.... senza una tastiera in mezzo.
Massimo
graphgraph
Ultima modifica: 24/01/2010 22:15 Da Massimo.

Re:Catechismo preparazione S.Cresima 2 Anni Karma: 5
Certamente Tibet avremo occasione di dialogare in altro modo

La Chiesa è in cammino e come scrivi dovrà compiere dei passi, chiamiamoli evolutivi, ma rispetto questa "attesa" che può dar impressione e sapore di vecchio, ma fondamentalmente il messaggio evangelico non cambia e bisogna prendere atto che una Chiesa Universale deve tener presente "il mondo tutto", dove vigono culture diverse e di conseguenza passi da compiere.
Vero che chi comanda il gregge ha grosse responsabilità, ma personalmente voglio fare la mia parte, assumendomi anch'io quelle responsabilità di sentirmi ed essere cristiano.
Un solo primo passo: amare questa mia Chiesa, con tutto ciò che comporta.

Avremo comunque modo di vederci un bel pomeriggio tutto per noi, dove nel dialogo, nel guardarsi negli occhi, si può sicuramente far emergere il nostro dentro, dubbi, perplessità ed anche fragilità ... ma in cammino e non fermi.
A presto mio bel Tibet dal cuore aperto
kikko
Admin
graph

Re:Catechismo preparazione S.Cresima 2 Anni Karma: 5
... per tornare al tema catechismo, mercoledi e venerdi inizieremo con i nuovi ragazzi della IIa media e quest'anno sono 16 ...
Io collaborerò al venerdi con un gruppo di 8 ragazzi.
Pregate per noi ...
kikko
Admin
graph

Re:Catechismo preparazione S.Cresima 1 Anno, 11 Mesi Karma: 5
A gennaio abbiamo iniziato e stiamo sviluppando dialoghi molto belli ed interessanti ...

Domani andremo alla Casa per Anziani di Mezzovico e staremo con gli anziani nella'iuto del gioco della tombola.
Abbiamo preparato alcune torte e, sono felice che i ragazzi facciano questa esperienza comunitaria.
kikko
Admin
graph

Re:Catechismo preparazione S.Cresima 1 Anno, 11 Mesi Karma: 4
ciao kikko volevo dirti che edo ha fatto la comunione 2 anni fa...e ti giuro che una catechista da cartoni animati non si poteva trovare...risultato ,,,mamma ma cos e la comunione perche l ho fatta ? insomma kikko non ha capito una mazza , e infatti idem per la cresima, non riesco a portarcelo...tu credi che devo insistere che devo convincerlo.perche poi cresce e ho paura che non me la prende più..ti ho detto che la mia chiesa è un po "strana"...edo è un bimbo sensibile e attaccato molto a gesù..ma solo perche mi vede me..pensache quando è andato in gita l anno scorso a milano, tutti i compagni hanno comprato di tutto..e lui mi ha portato una madonnina di 30 cm..bellissima..che tengo sul mio comodino..che regalo bellissimo mi commossi tanto...io spero che non si perda per strada visto che non abbiamo qui una forte presenza catechista per i bambini...grazie per quello che mi consiglierari sei davvero speciale tu
daniela
Platino
graphgraph
Genere: Donna Luogo: massa Compleanno: 10/10

Re:Catechismo preparazione S.Cresima 1 Anno, 11 Mesi Karma: 5
Cara Daniela,
che meravigliosa sensibilità ti ha dimostrato Edo con la sua gita a Milano ed un pensiero portato alla sua mamma che sapeva renderti felice ... un cuore bellissimo, sai? ...

Per quanto riguarda il catechismo e preparazione alla S.Cresima ... personalmente non lo convincerei e neppure forzerei ... ma gli darei, come mamma, un consiglio e cioè la possibilità di continuare a conoscere Gesu.
Devi pensare che la prima strada di catechismo viene proprio da te ... e tuo figlio percepisce come reagisci a determinate situazioni della vita, siano esse gioia o sofferenza.
Essere catechista (il catechista classico o il genitore) significa dare testimonianza di quanto accade ogni giorno, con una prospettiva diversa e cioè con la visione di Gesu ...
Quando, ogni giorno, affrontiamo le difficoltà, i dispiaceri, ma anche le gioie possiamo dare il nostro contributo nell'affrontare queste situazioni.
Sono contrario alle imposizioni, ma favorevole ai consigli ed alla propria testimonianza.
Il mio consiglio quindi, cara Daniela, è semplicemente quello di parlare con Edo, esprimigli ciò che pensi e che fare un nuovo cammino di prepazione alla Cresima può essere un occasione in più per confrontarsi con se stesso, con gli altri e la vita di Gesu.
Più che decidere se farla o non farla, darei ad Edo gli strumenti per prendere una decisione lui stesso, con i consigli di mamma.

Devi pensare, cara Daniela, che non è facendo la Prima Comunione o la S.Cresima che una persona sentirà nel cuore la fede o il desiderio di conoscere Gesu o approfondire la propria spiritualità.

Il percorso di ognuno è personale e dobbiamo accettarlo, sia esso positivo oppure "negativo" ... noi, come genitori, come parenti, amici o conoscenti, possiamo solo testimoniare cosa fa Gesu ogni giorno nella nostra vita ...

Non preoccuparti Daniela delle scelte di Edo, rispettalo e guidalo con la tua grande forza di mamma, di amore e testimonianza di fede ...

Quando sarà il momento farà ciò che il suo cuore sente ...
kikko
Admin
graph

Re:Catechismo preparazione S.Cresima 1 Anno, 11 Mesi Karma: 4
grazie sei meraviglioso....è giusto condivido il tuo pensiero.....ora scappo vado a comprare le fragole ...edo è in gita...e stasera quando torno dal lavoro dobbiamo festeggiare ...è nato alle 16,40 ...oggi compie 12 anni....un abbraccio grande
daniela
Platino
graphgraph

Re:Catechismo preparazione S.Cresima 1 Anno, 10 Mesi Karma: 5
Gli incontri con i ragazzi proseguono ed ogni volta è un piccolo miracolo che si compie: aprono i loro cuori all'ascolto di Dio ...

Questa settimana mi è stata fatta la proposta di insegnare religione alle Scuole Elementari di Mezzovico, per le classi di seconda e terza elementare.
Avremo una riunione al 20 aprile e decideranno se prendermi in considerazione.
Personalmente ho accettato la candidatura poichè mettersi al servizio mi fa stare bene ... ciò che il Signore deciderà lo vedrò tra qualche giorno ...
Vi chiedo una preghiera per i ragazzi della seconda e terza media, sono nell'adolescenza dove le tentazioni sono molte ... affinchè possano essere ragazzi puliti ed abbiano la forza di scegliere il bene ...
kikko
Admin
graph

Re:Catechismo preparazione S.Cresima 1 Anno, 9 Mesi Karma: 0
Penso proprio che hanno scelto la persona giusta, e forse era il tuo destino o meglio il tuo cammino.
Già leggendo il tuo primo LIBRO si capisce che hai una passione particolare e aggiunto al tuo modo di proporti alle persone, oserei dire, in un modo filosofico, non potevano fare scelta migliore.

Quando uno merita, merita!!!

Non è da tutti, complimenti!!!

Luca
luca
graphgraph

Re:Catechismo preparazione S.Cresima 1 Anno, 9 Mesi Karma: 4
GRANDE IL NOSTRO KIKKO.....
daniela
Platino
graphgraph

Re:Catechismo preparazione S.Cresima 1 Anno, 9 Mesi Karma: 5
... ecco ... dopo l'incontro mi hanno affidato due classi di terza elementare alle scuole di Mezzovico e da settembre inizierò questa nuova esperienza con i bambini
L'anno prossimo avrò in classe Alex

Grazie a tutti per la gentilezza e fiducia
kikko
Admin
graph

Re:Catechismo preparazione S.Cresima 1 Anno, 9 Mesi Karma: 5
Tesoro auguri per il tuo nuovo cammino e la tua nuova avventura con i bambini della 3a elementare,sono sicura che saprai affrontarlo alla grande.
Lara
Platino
graphgraph
Genere: Donna lara.76@hotmail.it Compleanno: 10/01

Re:Catechismo preparazione S.Cresima 1 Anno, 9 Mesi Karma: 0
...Forte, sarà bello per Alex e credo anche per te, sarai come
quelli "veri", ul scior Maesctro!!!
luca
graphgraph